STORIA
SNALS
Sindacato
Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola
Siamo la sigla sindacale che viene continuamente
citata ogni qualvolta i media si occupano della scuola, delle
sue riforme, del suo personale.
Siamo certi che non c'è dipendente della scuola (dirigente,
docente, personale ATA) che non sappia cosa lo SNALS rappresenti
per il mondo della scuola e quale sia il suo impegno per le
riforme e per la valorizzazione del suo personale.
Il nostro obiettivo è descriverci in termini di caratterizzazione
sindacale, perché tutti possano riconoscere la nostra identità
che non è assimilabile a quella usuale, tipica del sindacalismo
tradizionale, che si distingue per le sue appartenenze ideologiche
e partitiche.
Senza presunzione possiamo affermare che la costituzione dello
SNALS, nel 1976, ha rappresentato una scelta che ha anticipato
quella corrente di pensiero che sul finire del secolo scorso
ha rigettato l'"ideologia" quale categoria che regolamenta
i rapporti tra lo Stato e i cittadini, tra le forze economiche
e sociali, tra i modelli culturali presenti in ciascuna società
occidentale.
Chi nel 1976 scelse di aderire ad un grande sindacato, autonomo
e intercategoriale, della scuola operò una valutazione del
proprio agire nel sociale che rifiutava quello che allora
era un atteggiamento usuale: "schierarsi" con un partito,
con un gruppo di pressione sociale, con un "potere forte"
in grado di condizionare la politica, l'economia, le scelte
morali della società.
Lo SNALS nasceva come sindacato "antiideologico", distinto
e distante dai partiti e dal collaterale apparato amministrativo
e burocratico. La nostra non fu una scelta facile, innanzitutto
perché era una scelta controcorrente! Oggi possiamo affermare
che la nostra era una intuizione vincente, anche dal punto
di vista culturale, oltre che sindacale.
La nascita dello SNALS rappresenta un elemento di discontinuità
nella storia del sindacalismo in Italia, perché per la prima
volta si afferma, e non a caso in un comparto così atipico
qual è quello della scuola, che la difesa del personale va
indirizzata non solo sul piano retributivo, ma anche su quello
della valorizzazione della funzione che esplica. Con questa
scelta si intendeva svincolare la tutela sindacale del personale
della scuola dai condizionamenti ideologici tesi a considerare
l'insegnamento quale "prestazione d'opera", con l'inevitabile
effetto di produrre l'appiattimento delle retribuzioni e la
diminuzione del prestigio sociale.
Con queste motivazioni il 26 e il 27 febbraio del 1976 otto
sindacati autonomi categoriali della scuola si sciolsero e,
con un Congresso costituente, diedero vita allo SNALS.
Riportiamo alcuni passi della mozione conclusiva del Congresso
Costituente dello SNALS, per evidenziarne gli elementi che
ancora oggi noi consideriamo vivi ed attuali.
"IL CONGRESSO COSTITUENTE"
dei sindacati autonomi della scuola riunito in Roma il 26 e
27 febbraio 1976 per dar vita ad una nuova esperienza di sindacato
unitario, libero, democratico ed autonomo dei lavoratori della
scuola dello Stato,
MENTRE RICONFERMA
le ragioni principali che hanno dato impulso al momento di unificazione,
cioè la necessità:
- di incidere più organicamente e con maggior forza contrattuale
sulla realtà politica del Paese;
- di contribuire al rinnovamento democratico e funzionale della
scuola dello Stato;
- di garantire la rivalutazione economica, morale e professionale
del lavoro scolastico;
CONSIDERANDO
che ulteriori ragioni sono venute ad aggiungersi alle esigenze
di un rinnovamento della concezione e dell'azione del sindacato,
derivanti:
a) dal continuo peggioramento della situazione economica che
rischia di rendere sempre più difficile la stessa difesa delle
posizioni esistenti ed incide comunque pesantemente sulle possibilità
di occupazione delle nuove forze del lavoro specie nel settore
dei diplomati e dei laureati;
b) dal progressivo indebolimento delle istituzioni civili della
crisi del sistema e del costume democratico, caratterizzata
dal ricorso esasperato a soluzioni conflittuali e dalla mancanza
di coesione rispetto ad un progetto comune della società politica,
finalizzato all'interesse generale;
c) dalla crisi profonda che attraversano le istituzioni scolastiche
(strutture, organizzazione, funzione culturale e sociale, gestione,
costume, rapporti con la vita del lavoro);
d) dalla mancanza di coerenza e di prospettive che caratterizza
attualmente l'azione del movimento sindacale nelle sue espressioni
dominanti, del tutto inadeguate rispetto alla esigenza di una
tutela più efficace del potere di acquisto delle retribuzioni
e dalla adozione di una politica salariale adeguata, equilibrata
e giusta;
RITENENDOSI IMPEGNATO
a dare un proprio contributo al progresso economico sociale
e alla evoluzione di tutto il movimento sindacale anche con
il superamento della tendenza alla dispersione insita nello
stesso proliferare dei sindacati;
CONSAPEVOLE
della inderogabile necessità della presenza di un forte sindacalismo
scolastico, nato dalla matrice del sindacalismo autonomo e fedele
alla sua ispirazione originale, quale garanzia precisa di libertà
e di pluralità democratica,
DELIBERA
la costituzione del SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI
DELLA SCUOLA (S.N.A.L.S.);
SINDACATO UNITARIO che, muovendo dalla consapevolezza della
unità sostanziale dei problemi della scuola e del lavoro nella
dimensione sociale, si configura come prontamente aperto a tutti
i lavoratori della scuola e volto ad estendersi all'intero mondo
del lavoro e innanzitutto a quello di ciascuna componente.
SINDACATO AUTONOMO
perché indipendente dal governo dai partiti e dalle associazioni
e perché avendo individuato la sfera propria dell'azione sindacale
nel rapporto e nel confronto con gli altri fattori della vita
democratica, è capace di definire e portare avanti in pienezza
di responsabilità la propria politica sindacale.
SINDACATO DEMOCRATICO
perché richiamandosi ai principi costituzionali nati dalla Liberazione,
si impegna a difendere e a sostenere le libere istituzioni e
il sistema liberalistico; perché rifiuta il concetto e la pratica
del sindacalismo di massa per la sua natura unico, esclusivo
ed esternamente diretto; perché si pone come associazione di
base la cui linea programmatica si definisce nel serio confronto
delle posizioni e si realizza attraverso la libera elezione
delle cariche."
LO SNALS OGGI
Lo SNALS, che fin dalla sua fondazione
aderisce alla CONFSAL - Confederazione Sindacale Autonoma
dei Lavoratori - conta oggi la maggioranza relativa tra gli
iscritti ai sindacati della scuola, iscritti organizzati in
Segreterie Provinciali e Segreterie Regionali presenti in
tutte le province e in tutte le regioni.
La presenza capillare nel territorio della nostra
organizzazione garantisce agli iscritti una pluralità di
servizi in tempo reale che possiamo così sintetizzare.
Ciascuna Segreteria Provinciale e Regionale cura un servizio
di assistenza e consulenza su tutte le materie che
afferiscono al rapporto di lavoro del personale e al
funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:
- nomine a tempo indeterminato e determinato;
- part-time;
- trasferimenti;
- ricostruzioni di carriera;
- collocamento in pensione
- orario di servizio;
- disciplina delle assenze e delle aspettative;
- maternità;
- invalidità per causa di servizio;
- invalidità civili;
- collocamento fuori ruolo;
- assegnazioni all'estero, ecc..
Molte Segreterie Provinciali hanno sedi staccate aperte e
funzionanti in altri comuni per venire incontro alle
esigenze degli iscritti che sono residenti in località
particolarmente lontane dai capoluoghi di provincia.
L'attività di "sportello" per gli iscritti svolta dalle
Segreterie Provinciali è qualificata, perché ad essa si
dedicano esperti dei rispettivi settori in cui è organizzato
il sindacato (scuola dell'infanzia, scuola elementare,
scuola media di primo e secondo grado, università, dirigenti
scolastici, pensionati).
Lo SNALS offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli
relativi all'assistenza ed alla consulenza, con l'obiettivo
di rendere il rapporto con il sindacato continuo e
vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e
responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.
Tra i servizi attivati si segnalano:
· la presenza presso le Segreterie Provinciali di uno
sportello
CAF, al quale presentare
l'annuale denuncia dei redditi;
· l'assicurazione gratuita, per
tutti gli iscritti, per gli infortuni in itinere ed attività
professionali per il personale in servizio, per la
responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica
Amministrazione. L'assicurazione sugli infortuni è estesa
anche al personale in quiescenza;
· è in attività presso le Segreterie Provinciali il
Patronato
al quale rivolgersi per tutte le pratiche inerenti il
collocamento a riposo. L'attività
del Patronato è completamente gratuita;
· è garantito agli iscritti la consulenza legale, presso le
Segreterie Provinciali, per le eventuali vertenze insorte
tra il personale della scuola e l'Amministrazione.
Lo SNALS cura, altresì, la pubblicazione di un proprio
quotidiano,
"Scuola-SNALS", che
svolge un duplice ruolo: quello informativo dell'attività
sindacale a livello nazionale e locale e di documentazione e
commento degli atti legislativi e normativi che riguardano
la scuola e il suo personale.
"Scuola-SNALS" è inviato gratuitamente agli
iscritti ed è aperto alla loro collaborazione sotto forma di
contributi al dibattito che investe le problematiche di
attualità specifiche della scuola.
|