CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
IL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
della
C.M. 13 febbraio 2015 n. 3
sul nuovo modello di certificazione delle
competenze
nel primo ciclo di istruzione
D.P.R. 275/1999
art. 10, comma 3
Con decreto del Ministro della pubblica istruzione sono adottati i
nuovi modelli per le certificazioni, le quali, indicano le
conoscenze, le competenze, le capacità acquisite e i crediti
formativi riconoscibili, compresi quelli relativi alle discipline e
alle attività realizzate nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta
formativa o liberamente scelte dagli alunni e debitamente
certificate.
Legge n. 53/2003
art. 3, comma 1, lettera a)
La valutazione periodica e annuale, degli apprendimenti e del
comportamento degli studenti del sistema educativo di istruzione e
di formazione, e la certificazione delle competenze da essi
acquisite, sono affidate ai docenti…
D.M. 139/2007
art. 4, comma 1
La certificazione relativa all’adempimento dell’obbligo di
istruzione di cui al presente regolamento è rilasciata a domanda.
Per coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età è
rilasciata d’ufficio.
art. 4, comma 3
Con decreto del Ministro della Pubblica istruzione, sentita la
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le
province autonome di Trento e Bolzano, sono adottati i modelli di
certificazione dei saperi e delle competenze di cui all’articolo 2,
comma 1, acquisite dagli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di
istruzione.0
D.M. 9/2010
propone per la prima volta un «formato
nazionale» per la certificazione dei saperi e delle competenze
il modello è limitato all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione ed
entra in vigore nell’a.s. 2010/11
D.P.R. n. 122/2009
art. 1, comma 6
Al termine dell'anno conclusivo della scuola primaria, della scuola
secondaria di primo grado, dell'adempimento dell'obbligo di
istruzione ai sensi dell'articolo 1, comma 622, della legge 27
dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, nonche' al
termine del secondo ciclo dell'istruzione, la scuola certifica i
livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno, al fine di
sostenere i processi di apprendimento, di favorire l'orientamento
per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali
passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l'inserimento
nel mondo del lavoro.
D.M. 254/2012 – Indicazioni nazionali per il curricolo (primo ciclo)
più volte richiamate dalla CM n.3/2015
LINEE GUIDA
SCHEDA PRIMARIA certificazione competenze
SCHEDA PRIMO CICLO certificazione competenze
Approfondimento
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL PRIMO CICLO - LE NUOVE LINEE
GUIDA
Gennaio 2018
|